Mondo

Basilicata, Bardi confermato alla guida

Il governatore del centrodestra supera il rivale Piero Marrese di oltre 14 punti. Fratelli d’Italia il partito più votato, la Lega è quasi raggiunta da Azione e perdono molto terreno i 5Stelle

  • 23 aprile, 08:43
  • 23 aprile, 10:57
Il governatore uscente della Basilicata Vito Bardi è stato riconfermato con largo margine ANSA.jpg

Il governatore uscente della Basilicata Vito Bardi è stato riconfermato con largo margine

  • ANSA foto
Di: ANSA/RSI Info

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali conclusesi lunedì. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%.

Vito Bardi, 72enne, è un ex generale già vicecomandante generale della Guardia di Finanza. Quando l’esito del voto era ormai chiaro ha ringraziato i suoi corregionali: “Sono grato ai lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò a essere il presidente di tutti”, ha concluso l’ex alto ufficiale.

Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 Stelle ottiene il 7,66%, dietro anche alla lista Basilicata Casa Comune (11,18%). In merito ai 5Stelle, lo spoglio in Basilicata toglie la corona di partito più votato al Movimento, che alle Regionali del 2019 e alle Politiche del 2022 era andato oltre il 20% e ora si vede più che dimezzati i consensi. 

Il centrosinistra negli ultimi mesi ha vinto solo due appuntamenti regionali, in Lazio e in Sardegna, perdendo in Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Abruzzo, a Trento e infine in Basilicata. Un ruolino di marcia che consente a Giorgia Meloni di considerare solido il consenso del suo governo.

Notiziario 5.00 del 23 aprile 2024

RSI Mondo 23.04.2024, 10:57

Ti potrebbe interessare