Svizzera

I cani capiscono le nostre parole

Uno studio dimostra che gli amici a quattro zampe comprendono in parte il linguaggio umano - Per addestrarli rimane necessario un rinforzo positivo

  • 22 aprile, 16:34
  • 22 aprile, 16:36
cani addestramento
  • Keystone
Di: TG/Natda

Una ricerca condotta da scienziati ungheresi ha fornito prove convincenti sulla possibilità che i cani siano capaci di interpretare il significato delle parole umane, andando oltre alla semplice reazione a toni e abitudini.

Lo studio, basato sull’analisi delle onde celebrali di 18 cani, ha evidenziato come gli animali mostrassero risposte celebrali differenti quando i padroni usavano parole corrispondenti a un oggetto specifico, rispetto a quando le parole non corrispondevano all’oggetto mostrato.

606917440_highres.jpg

Un diagramma mostra il posizionamento degli elettrodi durante l'esperimento del dipartimento di Etologia dell'Università Eotvos Lorand di Budapest

  • Keystone

Gli scienziati dell’Università di Ginevra hanno espresso pareri favorevoli sulla validità dello studio. “I cani sono in grado di formare un’immagine mentale dell’oggetto menzionato, anche senza che questo sia presente fisicamente”, spiega Théophane Piette, neuroscienziato specializzato in comunicazione canina.

606917435_highres.jpg

Uno dei 18 cani, Rohan, un border collie con gli elettrodi in testa durante l'esperimento

  • Keystone

Non tutti i cani reagiscono però allo stesso modo. Ariane Maillard, veterinaria comportametnalista, ha condiviso la sua esperienza con la sua cagnolina Shiga: “Dopo nove anni di addestramento, ho notato che Shiga richiede non solo parole ma anche gesti specifici e il tono giusto per comprendere completamente un comando”. Rimane fondamentale il rinforzo positivo: “I cani capiscono e memorizzano le parole se queste vengono insegnate ripetutamente e se è prevista una ricompensa, come un biscotto”, conclude Maillard.

Il linguaggio dei cani

Telegiornale 22.04.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare