Mondo

Maltempo Brasile, oltre cento morti e danni ingenti

Le alluvioni che hanno investito lo Stato di Rio Grande do Sul hanno seminato morte e distruzione e il governo regionale stima in 3,4 miliardi di franchi i costi per ricostruire e aiutare

  • 10 maggio, 07:38
Una via di Porto Alegre sommersa dalle acque giovedì

Una via di Porto Alegre sommersa dalle acque giovedì

  • Keystone
Di: ATS/AFP/RSI Info

Il bilancio delle vittime causate dalle alluvioni che hanno colpito lo Stato brasiliano di Rio Grande do Sul è salito a 107 morti. Il bollettino diramato dalla Protezione civile giovedì sera riferisce anche di 136 dispersi e 374 feriti.

Secondo i dati aggiornati, quasi un milione e mezzo di persone (sui complessivi 11,4 milioni di abitanti dello Stato) hanno subito danni a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito - con differente intensità - 425 delle 497 municipalità. Finora sono 232’125 gli abitanti costretti a lasciare le proprie case, di cui 67’542 sono ospitati in strutture di emergenza messe a disposizioni dalle autorità.

Intanto venerdì il governo del Rio Grande do Sul ha stimato in 18’839 miliardi di reais (circa 3,4 miliardi di franchi) il costo per la ricostruzione delle infrastrutture e per il sostegno alla popolazione e all’economia locale nello Stato meridionale del Brasile, colpito dalle più gravi inondazioni mai registrate.

Il bilancio preliminare del costo della ricostruzione è stato presentato dal governatore Eduardo Leite e include anche le esigenze finanziarie per la risposta alla crisi. Le autorità stimano che sarà necessario investire almeno 4’971 milioni di reais (circa 900 milioni di franchi) nel recupero delle abitazioni e stanziare altri 2’642 milioni di reais (500 milioni di franchi) per le scuole. Invece, è di circa 1,5 miliardi di franchi la cifra prevista invece per la ricostruzione delle infrastrutture legate ai trasporti (strade e ponti).

Alluvioni in Brasile

Telegiornale 04.05.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare