Svizzera

UBS-CS, la razionalizzazione toccherà 85 comuni

Al via in aprile il processo di accorpamento delle filiali, dapprima nelle 5 sedi pilota di Mendrisio, Delémont, Rheinfelden, Frick e Grenchen

  • 8 marzo, 11:05
  • 8 marzo, 13:16
Il CEO di UBS Sergio Ermotti

Il CEO di UBS Sergio Ermotti

  • keystone
Di: ATS/RSI INFO

UBS, dopo l’acquisizione di Credit Suisse, sta avviando la prevista riorganizzazione della sua rete di filiali in Svizzera. A partire da aprile in cinque comuni svizzeri le filiali di UBC e CS saranno accorpate in altrettante filiali pilota . Ed entro la fine del 2025 questa strategia toccherà un totale di 85 località in tutta la Svizzera.

Le cinque sedi pilota sono Mendrisio, Delémont, Rheinfelden, Frick e Grenchen. Gli attuali dipendenti di UBS e CS saranno riuniti in un’unica sede. A Mendrisio e Grenchen, ad esempio, verrà chiusa la filiale di CS. A Rheinfelden invece quella di UBS.

Filiali UBS e Credit Suisse, da due a una

Il Quotidiano 05.03.2024, 19:00

La razionalizzazione delle filiali era già stata annunciata in occasione della conferenza stampa annuale di inizio febbraio. Il presidente del CdA, Sergio Ermotti, aveva dichiarato in quell’occasione che il numero totale di filiali UBS si sarebbe “avvicinato al numero di filiali UBS prima dell’integrazione”. Maggiori dettagli saranno resi noti entro la fine del 2025. Attualmente in Svizzera sono presenti circa 190 filiali UBS e circa 95 filiali CS. In 85 comuni sono presenti sia una filiale UBS che una filiale CS.

Tutti i dipendenti delle cinque sedi pilota manterranno il loro posto di lavoro per il momento. A lungo termine, tuttavia, l’integrazione di CS in UBS comporterà probabilmente una perdita di posti di lavoro anche in Svizzera. Sempre Ermotti la scorsa estate aveva annunciato che la fusione delle grandi banche avrebbe potuto portare a 3’000 licenziamenti in Svizzera.

Fusione delle filiali UBS e CS

Telegiornale 08.03.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare