Mondo

"Liberate Öcalan"

Appello all'UE per il leader curdo del PKK, all'ergastolo in Turchia. Raccolte 10 milioni di firme

  • 13 febbraio 2015, 18:09
  • 7 giugno 2023, 04:53
Un'immagine di Ocalan mostrata durante una manifestazione

Un'immagine di Ocalan mostrata durante una manifestazione

  • keystone

Una petizione internazionale è stata presentata venerdì al Consiglio d'Europa a Strasburgo, per chiedere la liberazione di Abdullah Öcalan, leader del partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), in carcere in Turchia. L'appello, lanciato nel 2010, è stato sottoscritto con 10,3 milioni di firme.

Öcalan, 65 anni, è stato condannato all'ergastolo per attività separatiste dalla giustizia turca. Il PKK, in lotta contro le forze turche (40'000 morti dal 1984), è sulla black list dei movimenti terroristici di Stati Uniti e Unione Europea.

I negoziati di pace fra Turchia e PKK vanno avanti da due anni e un cessate il fuoco è in vigore dal marzo 2013. Negli ultimi tempi sono stati messi in forse dalle conseguenze delle guerre civili in Siria e Iraq. La lotta dei curdi iracheni e siriani contro i ribelli arabo-sunniti (all'inizio appoggiati dalla Turchia, prima della deriva fondamentalista dell'autoproclamato Stato Islamico) ha rafforzato l'ipotesi della nascita di uno Stato curdo indipendente, un incubo per Ankara.

M.Ang./ATS/ANSA

Ti potrebbe interessare