Ticino e Grigioni

L'autostrada diventa paese

Ecco come la ricucitura cambierà volto Roveredo dopo lo smantellamento dell’A13

  • 16 giugno 2016, 20:00
  • 7 giugno 2023, 20:54
È la prima volta in Svizzera che un tratto autostradale viene smantellato e che un comune ha l'occasione di ripensarsi quasi completamente

È la prima volta in Svizzera che un tratto autostradale viene smantellato e che un comune ha l'occasione di ripensarsi quasi completamente

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

Il comune di Roveredo sta per dare il via ad una realizzazione che non ha precedenti in Svizzera. Con la fine dei lavori di costruzione della circonvallazione autostradale che sarà inaugurata il prossimo novembre, il vecchio tracciato dell'A13 che dagli anni Sessanta taglia in due il paese sarà interamente smantellato liberando 9'500 metri quadrati di terreno edificabile e permettendo la ricucitura dell'abitato.

Il passato

Il passato

  • GoogleMap/RSI

La rinascita di Roveredo, pianificata dal comune con il concorso di cantone e confederazione, sarà gestita tramite un'operazione a cavallo tra pubblico (il comune) e privato: il gruppo di lavoro Alfred Müller AG e Michele Galli & Associati SA che con la sua proposta denominata "Roveredo Viva" ha sbaragliato la concorrenza.

Il futuro

Il futuro

  • GoogleMap/RSI

Il gruppo immobiliare basato a Baar, è stato spiegato ai media e alla popolazione giovedì, dal 2017 investirà circa 60 milioni di franchi per dare concretezza al progetto di dettaglio elaborato dagli architetti Luca Gazzaniga e Joao Nunes. Verranno create due piazze, una residenza per anziani autosufficienti e un nucleo con 12 edifici residenziali con al primo piano spazi commerciali. Tutti gli immobili saranno riscaldati da un unico impianto di teleriscaldamento a legna. Al centro del paese verrà pure ricavato un grande parcheggio sotterraneo con 250 posti auto di cui 80 saranno gestiti dal comune.

La Alfred Müller gestirà tutti gli edifici poiché la filosofia del gruppo immobiliare è di non vendere gli spazi realizzati. Cederà però in usufrutto al comune gli spazi di accesso e le piazze.

Diem/CSI

Dal Quotidiano

Circonvallazione, manca poco

I lavori per la realizzazione della circonvallazione di Roveredo che permetterà lo smantellamento dell'A13 sono ormai a buon punto. Nelle scorse settimane sono state aperte al traffico le quattro corsie autostradali da Castione a San Vittore (dove è stata realizzata anche la nuova bretella) e a nord dell'attuale svincolo di Roveredo. Gli ultimi lavori si concentrano all'interno della galleria di San Fedele e nella zona dei portali. La maggior parte degli interventi sarà conclusa entro l'autunno. Poi, oltre alla ricucitura di Roveredo, si procederà anche alla costruzione dell'area di controllo per i camion con la sistemazione definitiva dell'area di sosta Campagnola. La messa in esercizio è prevista per il 2019.

Ti potrebbe interessare