"Drii Winter" del lucernese Michael Koch non ha superato la prima scrematura dei 92 candidati all'Oscar per il miglior lungometraggio internazionale. Mercoledì sono stati selezionati 15 titoli, che verranno ridotti ulteriormente a cinque il 24 gennaio, prima della cerimonia di attribuzione delle statuette il 12 marzo.
Presentata in prima mondiale al festival di Berlino di quest'anno, la pellicola elvetica aveva ottenuto una menzione speciale. Era stata in seguito proiettata in prima elvetica a Locarno e in un'altra ventina di rassegne, ricevendo ultimamente il premio della giuria a Salonicco in novembre.
I film svizzeri alla Berlinale
Telegiornale 14.02.2022, 20:00
È la storia di Anna (Michèle Brand) e Marco (Simon Wisler), che vivono insieme in un villaggio isolato. Lui soffre di un tumore al cervello che gli fa perdere il controllo e questo causa tensioni nella coppia e con gli altri abitanti.
Fra gli esclusi - oltre alla Svizzera - ci sono anche l'Italia, rappresentata da "Nostalgia" di Mario Martone, e lo spagnolo "Alcarras", che a Berlino aveva vinto l'Orso d'oro.