Storia

La Venere di Willendorf

La nuda verità sul ruolo della donna nella preistoria nel documentario di Klaus T. Steindl, disponibile su Play RSI

  • 27 dicembre 2023, 11:30
  • 27 dicembre 2023, 11:57
La Venere di Willendorf.jpg

La cosiddetta “Gioconda dell’età della pietra” è una statuetta a tutto tondo, alta solo 11 centimetri, scolpita nella pietra calcarea e dipinta in ocra rossa. .
Una delle più famose e studiate statuette paleolitiche, è conservata al Naturhistorische Museum di Vienna. Un reperto eccezionale dell’età della pietra, con i suoi 29’500 anni di età.

Mentre oggi accade che alcune azzardate attribuzioni di ruolo specifiche per genere vengano giustificate con presunti comportamenti antichi, risalenti addirittura all’età della pietra, la ricerca sulla La Venere di Willendorf ha posto fine a molti cliché. Le ricerche sulla statuetta hanno fatto infatti riflettere gli studiosi sulla suddivisione del lavoro nell’epoca preistorica, non basata esclusivamente sul genere.
All’epoca in cui è stata scolpita la Venere, le giovani donne maneggiavano le lance tanto quanto gli uomini. E le donne anziane svolgevano un compito importante nella comunità, per il quale erano riconosciute come protettrici: le nonne.
Il documentario di Klaus T. Steindl ci dà la possibilità di riflettere sulle origini storiche dell’uguaglianza di genere.

La Venere di Willendorf - La nuda verità (2022)
Regia: Klaus T. Steindl
Durata: 51’

Ti potrebbe interessare