cover Piano di studio TI - RSI EDU
03:20
Società

Cos’è un piano di studio?

In collaborazione con la Sezione delle scuole comunali (DECS), Canton Ticino

  • 26.08.2024

Cosa bisogna imparare a scuola, in fin dei conti? Chi decide quali argomenti vanno trattati in classe, e come?
 
Per rispondere a queste domande fondamentali RSI EDU ha realizzato, insieme alla Sezione delle scuole comunali del DECS (Canton Ticino), un video breve che aiuta le famiglie delle allieve e degli allievi a capire gli elementi essenziali del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (PdS).

In Svizzera sono tre i piani di studio linguistico-regionali che vengono applicati nella scuola obbligatoria: il Lehrplan 21 nella Svizzera tedesca, il Plan d’études romand nella Svizzera francese e il Piano di studio nel Canton Ticino (PdS). Sono questi i riferimenti principali che orientano la pianificazione didattica del corpo docente e dichiarano i traguardi formativi per ogni ciclo di studi.

Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti il video spiega per esempio quali sono le peculiarità del PdS, su quali idee si basa, e cosa si intende con il concetto di competenza.

Vuoi saperne di più? Scarica l’opuscolo informativo del PdS o consulta la versione integrale all’indirizzo pianodistudio.edu.ti.ch .

Ti potrebbe interessare