Eventi

500 anni dei Grigioni: celebrazioni a Coira

La RSI sarà presente con diretta su Rete Uno dal centro storico

img_16x9-client_500anni-3-leghe.png

In occasione del cinquecentesimo anniversario, il Canton Grigioni celebra la Storia attraverso una serie di manifestazioni nei tre capoluoghi di un tempo: Ilanz, Davos e Coira. In aggiunta, organizza degli appuntamenti commemorativi in ogni parte del Cantone, nonché una mostra itinerante e la pubblicazione di un atlante storico in tre lingue.

Il 7 settembre 2024 la città di Coira festeggia il 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe. Il vasto programma offre attrazioni in tutto il centro storico. Da eventi culturali a proposte culinarie: visite guidate al Bundstag, la rappresentazione dell’Assemblea cittadina e il mercato nel cuore della città.

La RSI sarà presente per in Mühleplatz a Coira con una postazione Rete Uno dalla quale diffonderemo in diretta:

  • dalle 10.00 alle 12.00 : una puntata speciale de “la Pulce nell’orecchio” con alternanza di ospiti del mondo culturale e imprenditoriale di tutto il Cantone. Conducono Elena Caresani e Maria Pia Belloni.

  • dalle 13.00 alle 15.00 pomeriggio speciale condotto da Davide Gagliardi.

Presso lo stand RSI, nelle vie del centro storico, sarà possibile anche giocare con un quiz dedicato alla storia del Cantone e alla lingua italiana. Chi risponderà correttamente alle domande si aggiudicherà un premio, grazie alla collaborazione con la Pro Grigioni Italiano.

La RSI ha coordinato una copertura ad hoc per i “500 anni delle Tre Leghe” e sviluppato un progetto composito multivettoriale, che contribuisce a creare ponti tra passato e presente. La registrazione della serata-evento del 6 giugno scorso tenutasi a Lostallo, sarà trasmessa sabato 7 settembre alle 20:40 su RSI LA2. Qui la pagina dedicata al progetto RSI.

Correlati