Eventi

Il giornalismo d’inchiesta, strumento di democrazia

Incontro con Gerard Ryle, premio Pulitzer e direttore dell’International Consortium of Investigative Journalists

img_16x9-ryle.png

Quale è la funzione del giornalismo investigativo? Come funziona? Ha un impatto sulla società? Quali modalità adotta per cercare di stanare la verità? Quali rischi si corrono quando si «mettono le mani nelle ortiche»?

La RSI, in collaborazione con il Corso di giornalismo della Svizzera italiana, presenta una conferenza con un ospite d’eccezione: l’anglo irlandese Gerard Ryle, direttore del Consorzio Internazionale del Giornalismo Investigativo (ICIJ), premio Pulitzer nel 2017 per l’inchiesta sui Panama Papers.

Moderano le giornaliste Bettina Müller, responsabile della redazione esteri radio della RSI e Natascha Fioretti, presidente del Corso di giornalismo della Svizzera italiana.

Oltre alla celebre inchiesta sui conti offshore, l’ICIJ può contare numerose indagini giornalistiche realizzate tramite la collaborazione coordinata di importanti testate (tra cui il Washington Post, Le Monde, la Süddeutche Zeitung o il Tages Anzeiger): inchiesta sulla Philip Morris International, sui campi d’internamento di uiguri in Cina, sui Pandora Papers in cui sono coinvolte società svizzere, sui finanziamenti occulti al regime di Putin e diverse altre.

Un’occasione per le e i giornalisti della Svizzera italiana ma anche per il pubblico interessato di ascoltare la testimonianza di un protagonista in assoluto delle inchieste internazionali degli ultimi anni.

L’incontro si svolgerà in inglese.

In collaborazione con il Corso di giornalismo della Svizzera italiana.

Maggiori informazioni

Partners