Eventi

La RSI alla Notte bianca delle carriere 2025 @ USI

La XX edizione dell’evento nazionale annuale dedicato al futuro professionale post laurea

La Notte Bianca delle Carriere è un evento nazionale con un programma vario e interattivo dedicato alle carriere, organizzato dal Career Service in collaborazione con datori di lavoro, professionisti, laureati e professori. Un’occasione per raccogliere idee e spunti, incontrare potenziali datori di lavoro, instaurare contatti e affinare le proprie abilità di candidatura.

Durante la serata diverse attività vengono organizzate: un opening panel, workshops, presentazioni di ruoli professionali (Job Gallery Walk), CV counselling, Company Corners, competizioni, ma anche giochi interattivi per affrontare insieme alle aziende il tema della carriera, in modo diretto e informale.

Il 15 aprile la RSI sarà presente al campus Est dell’USI a Lugano per l’edizione 2025.
Proporremo diversi momenti di incontro, a partire dal Job Gallery Walk in cui Eleonora Tela (redattrice digitale) e Mattia Pacella (giornalista) presenteranno le loro professioni.
Per il CV counselling, Francesca Klein e Barbara Minotti delle HR e formazione incontreranno i ragazzi e le ragazze per dar loro consigli e valutare eventuali possibilità future. Nei Company hubs, verranno fornite tutte le informazioni sugli stage in azienda e sarà possibile giocare a un quiz sulle professioni alla RSI.

Infine, il Workshop sul AI e giornalismo che sarà tenuto da Mattia Pacella: “L’Intelligenza Artificiale nei Media, tra opportunità e sfide”.
Oggi l’AI sta rivoluzionando a una velocità senza precedenti il mondo dei media. Automatizzazione nella scrittura di notizie, personalizzazione di contenuti per gli utenti, supporto nella moderazione online, sono solo alcuni dei vantaggi delle nuove tecnologie di AI generativa. Se da una parte questo può fornire un’opportunità, dall’altra sollevano questioni etiche su trasparenza, impatto sul lavoro giornalistico e affidabilità per il pubblico. Come fare in modo che credibilità e qualità delle notizie vadano di pari passo? Quali sono le sfide future per il giornalismo? Come integrare davvero l’AI nei flussi lavorativi mentendo trasparenza e fiducia nei media?

Per partecipare consultare il sito lnof.usi.ch

Maggiori informazioni

Partners