Eventi

Omaggio al Signor G

Mercoledì 11 gennaio all'Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano-Besso!

16-9_gaber.png

L'evento è al completo. È possibile annunciarsi per la lista d'attesa a eventi@rsi.ch

Con Elio, Andrea Mirò, Federico Sirianni, Murubutu e Valentina Londino con Mattia “Mad” Mantello

Ospite Paolo dal Bon, presidente della Fondazione Gaber.

Il Signor G. si è congedato il primo gennaio di vent’anni fa; ma ancora sbalordisce l’attualità del suo pensiero, utile, forse necessario per indagare il nostro presente. Lucido certo questo pensiero, profondo e affilato con quella leggerezza punteggiata di umorismo e sarcasmo davvero irresistibile, si è manifestato compiutamente nel “teatro canzone” quando con la complicità di Sandro Luporini ha saputo aprire strade nuove, “inventarsi” una poetica assolutamente personale e nuova nel panorama italiano. Rimanendo, oltre che il pioniere l'interprete più sublime del teatro-canzone stesso, quello che sposa la canzone d'autore all'approccio dialogico con lo spettatore affrontando tematiche di forte impatto sociale e culturale. E sarà una serata per ricordare il “Signor G”, l'intellettuale anti-conformista e anarchico per eccellenza, attraverso alcune delle canzoni e delle riflessioni che ne hanno edificato la grandezza e la cui contemporaneità è ancora vivida.

Mercoledì 11 gennaio in diretta livestreaming dall'Auditorio Stelio Molo, l'Omaggio al Signor G sarà condotto da Gian Luca Verga e si avvarrà della presenza di artisti per i quali Giorgio Gaber rimane ancora oggi un punto di riferimento, una bussola sicura per navigare il presente.

Ingresso gratuito su prenotazione QUI

SPECIALE PAGANINI - Domenica 8 gennaio, dalle 10.30 sul LA 1


00:53

Promo Paganini per le Feste: Giorgio Gaber

RSI Programmi 30.12.2022, 13:08

Giorgio Gaber, vent’anni dopo
«Dove esistono una voglia, un amore, una passione, lì ci sono anch'io». Evocando una delle più celebri citazioni di Giorgio Gaber – a vent’anni dalla sua scomparsa – Paganini sceglie di cominciare il 2023 proprio con amore e passione, e dedicare monograficamente la puntata di domenica 8 gennaio (dalle 10.30 su RSI LA 1) a uno dei musicisti più originali e amati della canzone italiana.

Si comincerà quindi con Me, fuori di me, uno spettacolo in più parti concepito e realizzato da Gaber nel 1973 proprio per la RSI. Il momento centrale della trasmissione riproporrà invece una ricca selezione da Io mi chiamo G, la serata-evento condotta da Gianluca Verga e Raffaella Biffi che – nel 2008, a cinque anni dalla scomparsa di Gaber – vide avvicendarsi in un vortice di emozioni e ricordi ospiti di prestigio a lui molto vicini, da Davide Van De Sfroos a Enzo Iacchetti ed Enrico Ruggeri.

In chiusura di puntata, Storie del signor G: un’ulteriore produzione degli anni Settanta di Giorgio Gaber, contenente alcuni dei suoi brani più celebri, realizzata in esclusiva per la RSI.

Maggiori informazioni