Ambiente e consumi

Le star del mese: giugno

Sta a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 1 giugno, 08:30
verdura giugno
  • ©iStock
Di: A.T/ RSI Food

Frutta, verdura e pesce di stagione e locale per la spesa consapevole di giugno: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio in cui il buon cibo e la convivialità la fanno da padrone!

Quello che troverete su RSI Food

Giugno, il mese del risveglio. La primavera quest’anno si è fatta attendere e nel mese di giugno speriamo di godere di quel bel tempo che ancora non ha allietato le nostre giornate per più di qualche giorno di seguito. Avvicinandoci all’estate, sono gli eventi e le manifestazioni a rendere sempre più vivo il territorio e il mondo enogastronomico locale, e non solo...

Infatti, l’8 giugno, in occasione della passeggiata gastronomica Gusta Ticino in centro a Zurigo, con Alice Tognacci di RSI Food saremo in diretta radiofonica su Rete Uno con Fabrizio Casati, Denny Rauseo e Fabio Guerra degli Amis Da La Forchéta, dalle ore 10:00 alle 12:30.

Come al solito, ogni giorno il nostro portale si animerà di approfondimenti legati alle nostre tematiche: Ritratti e storie, di persone attive nell’ambito agroalimentare; salute, che continuerà ad animarsi anche grazie a nuovi professionisti del settore; arriveranno nuovi approfondimenti sul tema della sostenibilità e dell’ambiente; così come sulle tradizioni culinarie svizzere e storie dal territorio e il mondo delle curiosità e trend.

Continua la nostra collaborazione con TICINO A TE, progetto coordinato dal CENTRO DI COMPETENZE AGROALIMENTARI TICINO (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

La spesa: verdura, ortaggi, frutta e pesce di stagione

A giugno l’offerta di frutta e verdura è ampia grazie alle temperature più elevate e a un clima ideale per l’agricoltura.

Verdure locali, fra scelta, prezzi, varietà e qualità: tutto bene?

Controcorrente 30.04.2024, 11:45

  • I-Stock
Verdura, ortaggi e tuberi locali

Le novità del mese sono:
- Carote
- Patate
- Peperoni rossi e gialli
- Cabis bianco e rosso
- Pomodori (Cherry e datterini gialli)
- Melanzane lunghe, striate e viola
- Zucchine rondini (tonde), gialle e verdi

Rimangono di stagione:
- Asparagi
- Cavolfiore
- Cetrioli (mini, nostrani, olandesi)
- Pomodori (ramati, carnosi, cherry, intense, merinda, picadilly, Yoom - nuova varietà -, cuore di bue, kumato)
- Bietole da costa
- Finocchi
- Porri
- Ramolaccio
- Catalogna
- Cicoria Milano
- Lattuga verde e rossa
- Foglia quercia verde e rossa
- Rucola
- Trevisana e palla rossa
- Batavia

La raccolta di piante selvatiche commestibili continua: tarassaco (dente di leone),, finocchio selvatico, erba cipollina, ortiche, crescione, borraggine, e via dicendo. Nei nostri prati, orti, campi e boschi le varietà sono numerosissime, così come il loro utilizzo in cucina. Vale la stessa cosa per i fiori, sia quelli nei nostri giardini sia quelli selvatici ed eduli: possono essere commestibili e abbinati a diverse pietanze. E non dimentichiamo i fiori di sambuco!

Frutta e bacche di stagione

- Ciliegie (Curiosità: il Canton Zugo è particolarmente legato a questo frutto, tanto che il 24 giugno ricorre una festa apposita, il Chriesigloggä, (la campana delle ciliegie)
- Fragole
- Frutti di bosco (more, lamponi, ribes, mirtilli)
- Meloni
- Prugne (le precoci)
- Albicocche (da metà giugno arrivano le varietà precoci, per l’alta stagione bisogna aspettare luglio)
- Mele (Braeburn, Jazz, Jonagold, Maigold)

Pesce dei nostri laghi

- Trota
- Salmerino
- Coregone
- Luccio
- Pesce persico
- Lucioperca
- Tinca
- Agone (fino a metà mese)
- Barbo (fino a metà mese)

Pesce di mare

- Alici
- Dentice
- Nasello
- Orata
- Pesce spada
- Sardine
- Sogliole
- Spigole
- Triglia
- Rana pescatrice
- Ricciola
- Sgombro
- Granchio

Non ci stanchiamo mai di dire che anche il pesce ha una sua stagionalità ed è consigliabile prediligere pesci non di allevamento e di piccola taglia, sia per la salute che per l’ambiente. La nutrizionista Chiara Jasson ha toccato la tematica dal punto di vista nutrizionale, consigliandoci i pesci migliori per la nostra salute, che, lo ricordiamo, sono anche quelli amici dell’ambiente.

Eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera italiana

Eventi

Rassegna Gastronomica - Moesano
Sabato 25 maggio fino a domenica 23 giugno
Tra la Mesolcina e la Valle Calanca è in corso una rassegna gastronomica che coinvolge quattordici ristoranti che hanno creato appositamente menù con materie prime di produttori del territorio. Si potrà anche partecipare a un concorso per aggiudicarsi un cesto di prodotti locali.
Per info: visit-moesano.ch

Streetfood Festival - Locarno
Giovedì 30 maggio fino a venerdì 1 giugno
Il festival di cibo di strada più vario e grande di tutta la Svizzera fa tappa a Locarno, sul suo meraviglioso lungolago, per portare al pubblico le ultime tendenze alimentari da tutto il mondo! Che siano carnivori, flexitariani o vegetariani, gli avventori troveranno sicuramente qualcosa di appetitoso che incontri i propri gusti!
Per info: streetfood-festivals.ch/locarno/

Wine & Dine - Monte Generoso
Venerdì 1
Assapora un menù gourmet di quattro portate con Fumagalli Vini, ciascuna abbinata perfettamente a un vino selezionato. Mentre assapori e ti gusti tutto, puoi lasciarti incantare da uno dei panorami più suggestivi del Ticino.
Per info: www.montegeneroso.ch/wine-dine

Mercato del gusto - Ascona
Domenica 2
Dopo il successo della precedente edizione, siamo lieti di annunciare la seconda edizione del Mercato del Gusto.
La Cantina alla Maggia si prepara ad accogliere un evento straordinario assieme agli Chef di alto livello del gruppo The Living Circle, che ospiteranno i loro colleghi per una giornata all’insegna del piacere culinario. In totale, saranno presenti 13 stelle Michelin e 154 punti GaultMillau!
Per info: terreniallamaggia.ch

Breganzona Estate – Breganzona
Da venerdì 7 a sabato 8
Torna l’appuntamento caratterizzato da bella musica e ottimo cibo. Il programma musicale sarà infatti accompagnato da un’«ampia scelta gastronomica nel pieno rispetto della tradizione popolare ticinese».
Per info: breganzonaestate.ch

GustaTicino - Zurigo
Sabato 8
7 soste “gourmet” situate in zone d’interesse ed in location accattivanti vi attendono lungo i 9 chilometri della passeggiata. Grazie ad un percorso facile e adatto a tutti sarà possibile gustare il Ticino dalla colazione al dessert.
Per info: www.gustaticino.ch

Treno storico: cena con delitto - Muralto
Sabato 8
Il viaggio a bordo del treno storico regalerà grandi emozioni agli appassionati di indagini e misteri che, oltre a viaggiare nel tempo a bordo dell’antico convoglio, saranno coinvolti in un appassionante gioco a squadre alla ricerca del colpevole.
Per info: www.vigezzinacentovalli.com

Notte bianca - Locarno
Sabato 8
Anche quest’anno per una notte Locarno resta sveglia e lascia spazio alla cultura, alla musica, all’arte e al divertimento. Concerti live, danze, artisti di strada, bancarelle con specialità gastronomiche e altre interessanti proposte adatte a grandi e piccini animano le diverse piazze della Città Vecchia di Locarno
Per info: http://www.nottebiancalocarno.ch/

La Tavolata – Gudo
Sabato 8
La Fondazione Parco del Piano di Magadino organizza una tavolata conviviale e sociale di 120 persone per un aperitivo e cena preparati con prodotti del Parco. Si potrà anche degustare la nuova birra del Parco e visitare il laghetto del Demanio.
Per info e prenotazioni: tipsweek.ch

Sunset Apero Rapelli - Monte Generoso
Venerdi 14
Vivi un aperitivo panoramico a 1704 metri, perfetto per godersi momenti indimenticabili tra amici o in dolce compagnia. L’ospite d’onore della serata è Rapelli, che delizierà il tuo palato con le sue specialità!
Per info: events@montegeneroso.ch

Pranzo solidale con OTAF - Monte Generoso
Domenica 16
Unisciti a noi per un pranzo speciale all’insegna della solidarietà e integrazione al Ristorante Fiore di pietra, in collaborazione con la Fondazione OTAF. Un pranzo unica dove i cuochi e il personale di servizio della Fondazione OTAF, impegnata dal 1917 a supportare persone con disabilità, saranno i protagonisti.
Per info: http://www.montegeneroso.ch/it/pranzo-solidale-con-otaf-16062024

Scollinando – Cadempino, Cureglia, Vezia
Giovedì 16
Scollinando, il progetto nato da dieci comuni del Nord di Lugano per valorizzare le particolarità naturalistiche ed architettoniche del territorio, propone il suo evento annuale con attività e intrattenimenti lungo un percorso all’aria aperta, all’insegna della sostenibilità. Non mancheranno punti di ristoro, con colazioni offerte, gelati artigianali, aperitivi e grigliate.
Per info: scollinando.ch

Grill & Chill - Monte Generoso
Giovedì 20
Anche quest’anno torna il nostro apprezzatissimo Grill & Chill, che trasforma il Monte Generoso nella tua destinazione preferita per serate indimenticabili all’insegna del buon cibo, della natura e delle serate in compagnia!
Per info: http://www.montegeneroso.ch/it/serata-grill-chill-al-monte-generoso-20062024

Brunch Musicale: delizie musicali del rinascimento spagnolo - Carona
Giovedì 20
CaronAntica dedicherà la tappa estiva del suo Festival 2024 al Secolo d’Oro Spagnolo, tra Cinquecento e Seicento, riscoprendo i suoni particolari della Spagna del Rinascimento tra cirimie, bombarde, dulciane, viole da gamba, percussioni, organi di legno e vihuelas de mano, per un’estate musicale piena di ritmo e colori che ripercorre alcune delle più belle e importanti pagine della storia della musica giunteci fino ad oggi dalla penisola iberica
Per info: http://www.caronantica.com/

Cinema in vigna
Sabato 22
Ritorna la magia del cinema Open Air nella straordinaria cornice della Tenuta Castello di Morcote.
Una serata indimenticabile con la proiezione del film a tema enogastronomico “La Passion de Dodin Bouffant”, vincitore del premio per la migliore messa in scena al Festival di Cannes.
Dalle ore 19:30, in attesa del calar della notte, sarà possibile degustare i nostri vini e assaporare deliziosi hamburger, classici e vegetariani, preparati dal nostro Chef.
Per info: www.castellodimorcote.ch

Birra in Capriasca
Da venerdì 28 a sabato 29
Evento dedicato alle birre artigianali perfetto per gli amanti della bevanda ma anche per chi vuole sapere di più su nuovi stili, produzioni e produttori. Durante l’evento si potranno degustare le birre e sarà anche organizzato un concorso per i produttori casalinghi. Per info: birraincapriasca.ch

Festa del Pesce Fritto
Sabato 29
Evento imperdibile per gli amanti della buona tavola e delle tradizioni locali. Dalle 11:00 si potranno gustare deliziosi pesciolini fritti, accompagnati da una buvette ben fornita con bevande per tutti i gusti. La giornata sarà animata da musica dal vivo, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Per info: www.procaslano.ch

Mercati alimentari

Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato di aprile
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi biologici, locali e di stagione, così come altri prodotti svizzeri italiani.
Ogni ultimo sabato del mese, invece, il mercato si allarga ad altri produttori e allevatori bio ticinesi: spazio a formaggi, salumi, vini naturali, conserve!
Per info: profilo Instagram e Facebook @afiordigustobiobistrot

Mercato alimentare - Lugano
Ogni martedì e ogni venerdì
In Piazza San Rocco e Via Canova da marzo sono presenti 16 banchi alimentari del territorio e prodotti a km zero.
Per info iscrizioni al mercato alimentare: 079 368 20 90

Mercato alimentare - Bellinzona
Ogni mercoledì e ogni sabato
Il mercato offre i migliori prodotti dell’orticoltura e della frutticoltura ticinese e le primizie stagionali; sono in vendita specialità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese; il tutto in una scenografia di fiori di stagione.

Mercato alimentare - Piazza Grande, Locarno
ogni giovedì
La Piazza Grande si popola di bancarelle con prodotti di ogni genere. Molto particolari e caratteristiche sono le bancarelle che espongono manufatti e artigianato locale: tessuti, creazioni in lana, oggetti in legno ed in ceramica. Al mercato si possono trovare anche prodotti gastronomici ticinesi, come freschissimi formaggini, uova, frutta e verdura dei nostri contadini. Non mancano venditori che offrono merce di seconda mano, come dischi, libri, musicassette e vestiti.

Mercato alimentare - Piazzale alla Valle, Mendrisio
ogni mercoledì
Il mercato di Mendrisio vi offre merci genuine di prima qualità. Potete trovare frutta e verdura di coltivazione indigena, miele e formaggini freschi, come manifatture artigianali e abiti di seconda mano; il tutto in una calda atmosfera paesana.

Mercato alimentare - Corso San Gottardo, Chiasso
ogni venerdì
Il mercato di Chiasso offre prodotti alimentari (frutta e verdura, formaggi, salumi, miele), abbigliamento nuovo e di seconda mano, prodotti artigianali.

Fonti:

Correlati

Ti potrebbe interessare