antipasti

Arrosto di sedano rapa

  • Pranzo
  • Cena
  • Lunch-box
Arrosto di sedano rapa
Di: Salvatore Sanfilippo
  1. Lavare il sedano rapa privandolo della terra in eccesso e avvolgerlo in un foglio di carta da forno insieme all’olio evo, il sale, il timo, l’aglio in camicia e l’aceto di riso. Chiudere il tutto in un foglio di carta stagnola formando un cartoccio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

  2. Togliere il sedano rapa dal forno, farlo intiepidire e, sempre nel cartoccio, riporlo in frigorifero per un’intera notte.

  3. Il giorno successivo togliere il sedano rapa dal cartoccio, privarlo della buccia esterna (tenendola da parte) e ricavare 2 parallelepipedi di uguali dimensioni.

  4. Tagliare le bucce del sedano rapa a julienne finissima, passarle nella farina e friggerle in olio di semi fino a quando non saranno croccanti. Salarle leggermente quando sono ancora calde.

  5. Trasferire i ritagli del sedano rapa in un contenitore e, con un mestolo di brodo vegetale, frullare fino ad ottenere un purè liscio.
    Aggiustare di sale e pepe.

  6. A questo spunto spennellare il sedano rapa con del jus vegetale e passarlo in forno a 220 gradi per 3 minuti. Ripetere questa operazione per 3 volte.

  7. Al centro di una fondina mettere un cucchiaio di purè, il sedano rapa arrosto, ancora un cucchiaio di purè, le bucce fritte del sedano rapa ed infine completare con del jus vegetale caldo.