dolci

Babà al rum

2021.03.17 Babà al rum.PNG
Di: Paolo Loraschi 

Per preparare la pasta babà: in una ciotola sciogliere il lievito pressato con le uova aiutandosi con una piccola frusta. Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia unire la farina con lo zucchero e, in seguito, incorporare il composto di uova e lievito. Impastare il tutto a velocità abbastanza sostenuta per almeno 10 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. A questo punto, incorporare il sale e il burro a temperatura ambiente e continuare la fase di impasto sempre a velocità sostenuta per circa 10 minuti. Sarebbe meglio controllare la temperatura dell’impasto, che dovrebbe essere di circa 26°C. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 10 minuti.

Con l’aiuto di una tasca per dolci dressare la massa direttamente in stampini di forma a scelta, riempiendoli per circa metà della loro capienza. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno 45 minuti, quindi cuocere in forno preriscaldato a 155°C per circa 20 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di stampo usato e dalla sua grandezza.

Preparare lo sciroppo: in un pentolino portare a leggero bollore tutti gli ingredienti, tranne il rum che va aggiunto alla fine. Immergere i babà nello sciroppo ancora caldo per almeno 5 minuti, sempre a seconda della loro grandezza. Lasciare sgocciolare bene e, per ultima cosa, lucidare i babà con marmellata di albicocche o tutti frutti.

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno