dolci

Biscotti di Natale all’avena

image00004.jpeg
  • Courtesy: Michelle Uffer
Di: Michelle Uffer  
  1. Mettete i fiocchi di avena in un robot da cucina, azionatelo per ottenere una farina. Mettetela in una ciotola capiente.

  2. Fate lo stesso con le noci di pecan, stando attenti a non “frullarli” troppo, altrimenti fuoriuscirà il loro olio creando un burro. La consistenza deve essere quella delle mandorle grattugiate, per intenderci. Aggiungeteli nella ciotola alla farina di avena.

  3. Aggiungete anche lo zucchero di cocco, il sale e la cannella. Mescolate bene.

  4. Aggiungete ora l’uovo e l’olio di cocco, mescolate e poi impastate con le mani.

  5. Prelevate un cucchiaio di impasto, create una pallina con le mani e poi spianatela sulla carta da forno (spessore circa 5 mm). Continuate così finché non avrete finito tutto l’impasto.

  6. Con i rebbi di una forchetta decorate una parte del biscotto e, ultimato questo passaggio per tutti i biscotti, infornateli a 180 gradi (modalità statica) per 11 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare direttamente sulla teglia.

  7. Fate sciogliere il cioccolato fondete a bagnomaria.

  8. Intingete la metà del biscotto (quella non decorata con i rebbi della forchetta) nel cioccolato fondente, decoratelo con una noce di pecan e un paio di cranberries, risistematelo sulla teglia ricoperta con carta da forno e lasciate che il cioccolato si solidifichi nuovamente (metteteli sul balcone/terrazzo/tavolo in giardino così col freddo invernale si solidificherà in fretta, oppure trasferiteli su dei piatti più piccoli e metteteli in frigorifero).

  9. Quando il cioccolato sarà di nuovo solido, sistemateli in una bella scatola di latta natalizia (o in un contenitore ermetico) e conservateli in frigorifero.

  • Inverno
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale