CHpiatti unici

Bouillon fatto in casa per la fondue chinoise

Bouillon Chinoise 1.jpg
  • © Doris Siprak – Cannelle Rebelle
Di: Doris Siprak – Cannelle Rebelle 

La fondue chinoise è un classico delle feste e delle cene conviviali, perfetto per riunire amici e famiglia attorno al tavolo. Preparare il bouillon in casa non solo è semplice, ma regala un sapore autentico e ricco, che esalta ogni boccone cotto al suo interno.

Preparazione

  1. Pelare le carote, il sedano rapa e la cipolla. Tagliare il tutto a lamelle sottili. Pulire il porro e affettarlo finemente.

  2. Mettere tutte le verdure, il timo, il prezzemolo, i chiodi di garofano, i grani di pepe nero, le foglie di alloro e il sale in una pentola con l’acqua fredda. Portare a ebollizione.

  3. Abbassare la fiamma e lasciar sobbollire a fuoco lento per 1-2 ore. Questo permetterà agli aromi di sprigionarsi e dare al brodo un sapore ricco e avvolgente.

  4. Filtrare il brodo con un colino fine, eliminando le verdure e le spezie.

  5. Versare il brodo nel caquelon e mantenerlo caldo sul réchaud.

Il consiglio
Per un brodo più aromatico e deciso, lasciarlo sobbollire più a lungo o aggiungere un pizzico di pepe macinato fresco al momento di servire.

Curiosità
Il bouillon della fondue chinoise può essere utilizzato anche come base per zuppe o risotti, evitando così ogni spreco e dando vita a nuove ricette ricche di sapore.

  • Inverno
  • Cena
  • Natale