Per la preparazione del cannoncino di pasta brisée:
Sabbiare 250 g di farina con 125 g di burro e 3 g di sale, aggiungere 65 g di acqua e impastare brevemente fino a ottenere un panetto di pasta omogeneo, avvolgerlo in della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, lavorare brevemente la pasta con le mani, poi, con l’aiuto di un mattarello, stenderla finemente e ottenere delle strisce di 1 cm di larghezza e 17 cm di lunghezza.
Con gli appositi cilindri formare dei cannoncini, avvolgendo ogni strisciolina di pasta al cilindro dando la classica forma del cannolo, pennellarli con 1 uovo sbattuto e infornare a 170°C per 10-15 minuti.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare leggermente in cannoncini e, poco prima di impiattare, farcirli con i gamberi.
Per la preparazione dei gamberi:
Pulire 13 gamberi per ricavarne le code, tritare il tutto al coltello e condire con un goccio di olio extravergine di oliva (EVO), sale e i semini di ½ baccello di vaniglia ricavati incidendo il baccello a metà e grattandolo con la punta di un coltello affilato.
Lasciare insaporire i gamberi, quindi farcire i cannoncini.
Per la preparazione della crema di cavolfiore:
Mondare e pulire 1 cavolfiore ricavandone i fiori ed eliminando le parti più coriacee e le foglie. Tenere da parte alcuni fiorellini per l’impiattamento.
In una pentola con abbondante acqua salata in pieno bollore, cuocervi il cavolfiore con 20 g di fiori di camomilla fino a renderlo tenero.
Una volta cotto, scolare il cavolfiore mantenendo da parte un po’ di acqua di cottura e frullarlo con l’aiuto di un mixer a immersione, aggiungendo l’acqua di cottura tenuta da parte. La salsa deve risultare densa e cremosa.
Per comporre il piatto:
Accompagnare i cannoncini ai gamberi con la crema di cavolfiore e guarnire con i fiori di camomilla sbriciolati e qualche piccolo fiore di cavolfiore crudo.
Puntata del 19.11.2014 con Andrea Bertarini
RSI Food 19.11.2014, 17:10