Per preparare le chiacchiere di carnevale:
In una ciotola sbattere bene le uova, dopodiché trasferirle in una planetaria assieme allo zucchero e azionare a velocità media.
Poco per volta aggiungere la farina, il burro a pezzettini, il Marsala, il succo di limone, la scorza grattugiata di arancia e lavorare il tutto fino a quando l’impasto risulterà compatto.
Trasferire su una spianatoia e lavorare a mano per 10 minuti circa. Avvolgere quindi l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.
Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello (o di un tirapasta) stendere la pasta il più sottile possibile: più l’impasto sarà fine, più le chiacchiere risulteranno croccanti.
Con l'aiuto di un coltello o di una rotella tagliapasta, ricavare delle strisce o dei rettangoli.
In una padella scaldare l’olio ad una temperatura ideale di 160°C (massimo 180°C) e immergere delicatamente le chiacchiere, girandole appena si saranno leggermente dorate.
Friggerle per pochi minuti, quindi scolarle e farle sgocciolare su della carta da cucina.
Per la decorazione:
In due pentolini sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.
Quando le chiacchiere si saranno raffreddate, cospargerle “artisticamente” con un po’ di cioccolato bianco e fondente, secondo i vostri gusti e, una volta che il cioccolato si sarà rappreso, spolverizzare con dello zucchero a velo.
Ricetta breve - Chiacchiere mascherate…
RSI Food 23.02.2017, 09:29