Se si usano le more fresche farle cuocere in un pentolino con 150 ml di acqua finché si saranno completamente spappolate. Passarle al setaccio con maglie fini per recuperare il succo e farlo raffreddare.
Nel frattempo fare ammorbidire la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda e dopo 10 minuti d’ammollo strizzare. Unire a circa 20 g di panna della Gruyère in un pentolino e far sciogliere a fuoco medio basso. Una volta completamente sciolta mettere il liquido da parte a raffreddare dopodiché unire in una ciotola allo yogurt, la panna restante, la vaniglia e lo zucchero semolato. Sbattere con le fruste per ottenere un composto omogeneo e riempire un sac à poche con la crema. Riponete il sac à poche in frigorifero fino all’utilizzo della crema.
Usare un coppapasta del diametro della vostra coppetta per il dolce e tagliate dei dischi dalle fette di pancarré. In una teglia dai bordi alti inserite le fette di pancarré e bagnarle con il succo di mora. Fare riposare 5 minuti dopodiché rigirare le fette e se necessario bagnare nuovamente perché vengano completamente intrise di succo.
Con il sac à poche distribuire il primo strato di crema nella parte interiore della coppetta, dopodiché coprire con il disco di pancarré. Ricoprire di crema e con un secondo disco di pancarré. Finire decorando la parte superiore con la crema.
Riporre le coppette in frigorifero per almeno 4 ore prima di gustare.
antipasti
Dolce allo yogurt, pane raffermo e more
Ricetta per
4 Persone
40 minTempo di preparazione
4 h e 40 minTempo totale
SempliceDifficoltà
Ingredienti
300 grYogurt naturale non zuccherato
60 grPanna della gruyére
1⁄2 cucchiaiPasta di vaniglia
8 grColla di pesce
8 Fette di pancarré
150 grMore oppure 100 ml succo di mora
Di: Luisa Jane Rusconi