dolci

Dolce pic nic: gelosie alle mele, cioccolato in gabbia e cornetti con crema pasticcera

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Lunch-box
gelosie alle mele, cioccolato in gabbia e cornetti con crema pasticcera
  • RSI
Di: Luca Devittori

Per preparare le gelosie alle mele:

  1. Sbucciare le mele, tagliarle in 4 eliminando il torsolo e affettarle finemente.

  2. Con l’aiuto di un coltello suddividere il rotolo di pasta sfoglia in 12 rettangoli.

  3. Con un cucchiaio o un sac à poche disporre un po’ di crema pasticcera su ogni rettangolo di sfoglia, adagiarvi le mele sovrapponendole leggermente e lasciando tutto intorno un po’ di bordo, spolverare generosamente con lo zucchero a velo e cuocere nel forno preriscaldato a 220°C fino a ottenere un caramello di colore ambrato sui bordi della sfoglia.

  4. Una volta sfornate, pennellare le gelosie con la confettura di albicocche precedentemente riscaldata in un pentolino (dovrà essere bollente).

Per preparare il cioccolato in gabbia:

  1. Sistemare al centro della pasta sfoglia la tavoletta di cioccolato e con l’aiuto di un coltello praticare delle incisioni dalla tavoletta verso le estremità della pasta sfoglia.

  2. Piegare le due estremità più grandi sopra la tavoletta di cioccolato e intrecciare i lembi più piccoli coprendo la cioccolata. Pennellare la “gabbia” di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e spolverare con le mandorle sfilettate.

  3. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.

Per preparare i cornetti con crema pasticcera:

  1. Suddividere la pasta sfoglia in 8 triangoli e con l’aiuto di un coltello fare una piccola incisione sulla base di ogni triangolo.

  2. Adagiare un cucchiaio di crema pasticcera su ogni triangolo e arrotolarli partendo dal lato inciso e chiudendo verso la punta della pasta sfoglia dandogli la forma del classico cornetto.

  3. Pennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

  4. A cottura ultimata, togliere i cornetti dal forno, pennellarli con della marmellata di albicocche bollente e spolverarli con la granella di cocco.

Ricetta breve - gelosie alle mele, cioccolato in gabbia e cornetti con crema pasticcera

RSI Cuochi d'artificio 18.05.2017, 09:44

  • RSI