primi

Estamboli Polo: riso basmati alla persiana

IMG_3826.JPG
Di:  

Per preparare la salsa: in una padella antiaderente scaldare un cucchiaio abbondante di olio di girasole e, quando ben caldo, aggiungervi 1 cipolla tagliata finemente. Lasciar soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungere 250 g di carne macinata e cuocere fino a rosolatura.
A questo punto aggiungere 5 dl di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di zucchero, il succo di 1 limone e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Mescolare e abbassare la fiamma continuando la cottura per almeno 15 minuti con il coperchio (più si cuoce la salsa, più diventa saporita).

Per preparare il riso: immergere 4 tazze di riso basmati in una ciotola con dell’acqua fredda, mescolare con le mani e cambiare l’acqua. Procedere in questo modo per 4-5 volte, fino a quando l’acqua risulta limpida. Aggiungere un po’ di sale grosso e lasciare il riposare così il riso per almeno 5 minuti. Cambiare nuovamente l’acqua.
Intanto, portare a bollore dell’acqua, salarla e cuocervi il riso per 5 minuti. Scolarlo e tenerlo da parte.

Tagliare 2 patate a fettine di circa 0,5 cm.
In una pentola portare a temperatura un goccio di olio extravergine di oliva con qualche pistillo di zafferano, quindi aggiungere le patate, lasciarle cuocere qualche istante da un lato, quindi girarle dall’altro lato e aggiungere uno strato di riso precedentemente cotto. Sopra il riso stendere anche uno strato di salsa e un altro strato di riso coprendo tutto con un altro po’ di salsa, fino a riempire la pentola.
Aiutandosi con un mestolo praticare 3 fori e aspettare che esca del vapore, mantenendo alto il fuoco, in modo che sul fondo le patate creino una crosticina. A questo punto, abbassare la fiamma, aggiungere qualche ciuffo di burro e coprire con un canovaccio e il coperchio. Lasciar cuocere per 15 minuti.
Snocciolare i datteri e cuocerli qualche minuto in un pentolino con una noce di burro.

Per comporre il piatto: in un unico piatto da portata servire il riso con la salsa, tenendo da parte le patate che andranno ad accompagnare il riso e i datteri. In una ciotola servire la salsa avanzata e aggiungerla, a piacimento, al riso.

59:59

Spazio ai bambini

Cuochi d'artificio 08.02.2016, 16:55

02:37

Le ricette in breve 08.02.16

RSI Food 09.02.2016, 09:15

  • Pranzo
  • Cena