dolci

Foresta nera in barattolo

  • Pranzo
  • Cena

Foresta nera in barattolo

RSI Le ricette 06.07.2020, 19:15

Di:

Per il pan di spagna al cioccolato: Con una frusta, montare uova e zucchero a bagnomaria, rendendo il composto spumoso. Quando la consistenza è cremosa, togliere dal fuoco e continuare a lavorare con la frusta finché il composto si raffredda. Setacciare farina e cacao, aggiungendoli al composto. Con l’aiuto di una spatola, incorporare la farina e il cacao. Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti. Ultimata la cottura, lasciar raffreddare.
Per lo sciroppo: Far bollire acqua e zucchero finché lo zucchero è ben sciolto, quindi aggiungere il kirsch. Lasciar raffreddare.
Per la farcitura: Montare la panna. A tre quarti dell’operazione, incorporare lo zucchero a velo. Mettere il composto in un sac à poche.
Tagliare il pan di spagna in tre strati. Con un coppapasta dalla dimensione interna del barattolo (o del bicchiere) in cui verrà servita, tagliare 2 dischi per ogni porzione. Inserire nel vasetto un disco e pennellarlo con lo sciroppo. Aggiungere uno strato di circa un centimetro di panna montata e alcuni lamponi lavati. Coprire con i resti del taglio del pan di spagna. Aggiungere un secondo strato di panna e lamponi, e coprire il tutto con il secondo disco di pan di spagna. Pennellare con lo sciroppo e ricoprire con la panna. Guardine con scagliette di cioccolato.

Foresta nera in barattolo

RSI Le ricette 06.07.2020, 19:15

CHEF:
DARIO RANZA SFIDA: menu senza l’utilizzo di apparecchi elettrici da cucina