In una ciotola riunire farina, sale e zucchero vanigliato. Grattugiarvi la scorza di un’arancia.
Mescolare con una spatola ed accantonare.Unire burro, latte e uovo e sbattere bene con una forchetta.
Riprendere gli ingredienti secchi, fare un buco al centro e versarvi i liquidi. Mescolare dapprima con una forchetta, facendo dei piccoli movimenti dal centro verso i bordi ed incorporando la farina poca alla volta. Una volta completamente assorbita la farina, porre l’impasto su un piano da lavoro e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire con pellicola e riporre in frigo per almeno 1 ora.
Riprendere l’impasto dal frigo e dividerlo in 8 pezzi di ugual peso. Spolverare abbondante farina e spianare con l’aiuto di un matterello, il più sottile possibile. Più l’impasto è sottile, più bolle si formeranno. Se la stesura è difficoltosa, lasciar riposare l’impasto per qualche minuto, coperto da pellicola quindi proseguire. Accantonare le frittelle crude ponendole su un piatto coperto di pellicola alimentare.
In una padella larga, versare abbondate olio di semi di arachide. Portare a temperatura (180°C), aiutandosi con un termometro. Versare le frittelle una alla volta, lasciandole dorare qualche minuto per lato. Scolare bene e porre su carta assorbente, lasciandole raffreddare. Spolverare con abbondante zucchero a velo.
Se non si dispone di un termometro da cucina, immergere uno stuzzicadenti nell’olio: quando farà le bolle l’olio è pronto per essere utilizzato.