Tagliare la zucca in quarti. Rimuovere i semi e i filamenti interni. Con un pelapatate pelare le fette di zucca (se è sottile sarà facile rimuoverla), in alternativa mondate la zucca con un assetto e un coltello. Tagliare le fette in cubetti di media dimensione. Riporli nel cestello a vapore. Inserire il cestello in una pentola con 2cm di acqua e cuocere fino a quando risulta morbida (circa 15 minuti - pungere con una forchetta per verificarne la consistenza).
Portare qualche pezzo di zucca calda in uno schiacciapatate e facendo poca pressione, lasciar sgocciolare l’acqua in eccesso.
Spremere la zucca completamente all’interno di una ciotola. Ripetere fino ad a quando tutta la zucca risulta purea. Otterrete circa 500g di purea. Lasciar intiepidire leggermente.
Alla purea di zucca, incorporare l’uovo, la farina, il grana padano e regolare di sale, aggiungendo anche pepe e noce moscata a piacere. Mischiare e ottenere una miscela morbida, simile ad un budino. Se necessario aggiungere altra farina (la consistenza dipenderà anche dall’acqua contenuta dalla zucca).
Porre una pentola sul fuoco, portare l’acqua a bollore e salare. Nel frattempo, preparare una padella con burro e salvia per condire. Aiutandosi con due cucchiai bagnati nell’acqua bollente, prelevare una piccola quantità di impasto e formare delle quenelles, tuffandole direttamente all’intero della pentola. Preparare una decina di quenelles alla volta e, quando salgono a galla, scolare con una schiumaiola e saltare in padella con burro e salvia. Coprire la padella con un coperchio e procedere fino ad esaurimento dell’impasto. Servire immediatamente.
Per la realizzazione della ricetta sono ideali le tipologie di zucca poco acquose. Le zucche Hokkaido, oltre a contenere poca acqua, hanno una buccia molto sottile che consente di essere pelata con un pelapatate.
Gnocchi di zucca al cucchiaio
RSI Food 08.12.2021, 10:10