secondi

Involtini di tacchino con asparagi

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena
  • Pasqua
Involtini di tacchino con asparagi
  • RSI
Di:
  1. In una pentola, portare l’acqua a sfiorare il bollore. Abbassare la temperatura e sbollentare le punte di asparago per ca. 10 minuti. Una volta pronte, immergerle immediatamente in acqua ghiacciata.

  2. Battere le scaloppine di tacchino con un batticarne affinché diventino sottili. Se sono grandi, dividerle in più pezzi al fine di ottenere delle strisce di ca. 7 centimetri di larghezza (lato corto).

  3. Spalmare ciascuna scaloppina con un velo di ricotta quindi coprire con del prosciutto crudo. Appoggiare vicino ad uno dei due lati corti, due punte di asparago. Se sono molto lunghe, è possibile accorciarle e riporre l’eccesso all’interno dell’involtino.

  4. Arrotolare il più stretto possibile quindi avvolgere gli involtini con una fetta di pancetta paesana. Sigillare con uno spiedino in legno per evitare che si aprano in cottura.

  5. Scaldare in padella un filo di olio. Passare gli involtini nella farina quindi cuocerli immediatamente, girandoli fino ad avere una croccante crosta su tutti i lati. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.

  6. Aggiungervi un poco di acqua, coprire con coperchio e far ridurre.

  7. Aggiustare di sale e pepe e servire immediatamente con fondo di cottura.