Kebab individuale:
Preparare le carni affettandole sottilmente.
Condire i carpacci a piacere con il sale, il pepe, il cumino, il peperoncino, la paprika e le spezie. Ammorbidire con un filo d'olio.
Alternare le carni preferite a strati, su uno spiedo, disporle in forno in verticale, infilzando lo spiedo su una fetta di patata o di cipolla.
Cuocere in forno caldo (200°C) per 15-20 minuti finché le carni saranno cotte e rosolate.
Tenere gli spiedi di carne in caldo.
Cipolla caramellata:
Sbucciare e affettare le cipolle, riunire in una larga padella con lo zucchero e poco olio e lasciar stufare a fuoco dolce.
Quando la cipolla sarà appassita, sfumare con l'aceto, unire il sale e la bacca di anice stellato e continuare la cottura finché le cipolle saranno ben cotte e quasi sfaldate.
Insalata di cavolo rosso:
Mescolare l'aceto di vino rosso, la senape, poco zucchero e sale e amalgamare con l'olio per ottenere una vinaigrette.
A piacere aggiungere un cucchiaio di senape o di maionese.
Affettare il cavolo e la mela e condire con l'emulsione.
Pita fatta in casa:
Impastare tutti gli ingredienti a mano, prima in ciotola e poi sul piano di lavoro leggermente infarinato, sino ad ottenere un panetto liscio e soffice.
Rimetterlo in ciotola, coprire con pellicola e far lievitare per circa 10 minuti.
Trasferire il panetto sul piano lavoro e dividerlo in 4 parti. Formare 4 palline e con il matterello stendere i panetti ottenendo dei dischi non molto sottili.
Scaldare una piastra o una padella antiaderente versare un pochino di olio e distribuirlo uniformemente. Appena sarà calda cuocere il pane pita.
Quando si saranno formate le bolle, girare il pane e continuare la cottura. Girarlo ancora sino a quando risulterà ben cotto.
Affettare i kebab in senso verticale e condire la carne con un po' di sugo di cottura.
Utilizzare la pita come se fosse un piatto e adagiare la carne, l'insalata di cavolo, le cipolle caramellate, la panna acida e guarnire con dei ciuffi di prezzemolo e qualche chicco di melagrana.
Kebab d'agnello fatto in casa
Sul cocuzzolo della montagna 02.01.2020, 19:40