In un tegame unire il latte con l’acqua, le foglie di alloro, i grani di pepe e immergervi il pesce. Portare il tutto a bollore a fuoco moderato, allontanare dal fuoco, chiudere con un coperchio e lasciare riposare per almeno 10 minuti.
Togliere il pesce dal liquido eliminando le foglie di alloro e i grani di pepe, quindi mondarlo togliendo la pelle e spezzettarlo grossolanamente con le mani.
In un pentolino cuocere il riso basmati in quantità di acqua il doppio rispetto al peso del riso e cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua, per circa 8-10 minuti.
In una padella capiente sciogliere il burro e soffriggervi la cipolla tritata finemente per circa 3 minuti.
A questo punto unire il curry, la curcuma, la paprica, la scorza di limone e bagnare il tutto con un mestolo di acqua calda, in modo da ottenere una salsina. Mescolare bene, aggiungete il pesce a pezzetti e continuare la cottura per altri 5 minuti.Dopodiché, spegnere il fuoco.
Aggiungere in padella il riso basmati e mescolare con cura in modo che si amalgami bene alla salsina speziata e al pesce.
Unire 2 uova tagliate a pezzetti e, per finire, insaporire con un po’ di prezzemolo tritato, mescolare e cuocere ancora per qualche minuto.
Servire ben caldo con l’uovo sodo rimasto e tagliato a spicchi.
Kedgeree – insalata di riso calda
RSI Food 21.01.2019, 08:44