Per preparare i cannellini e il loro brodo:
Ammollare i cannellini in acqua fredda per una notte.
Trascorso il tempo, in una pentola capiente soffriggere l’aglio schiacciato in un goccio di olio extravergine di oliva e con l’aggiunta del rametto di rosmarino.
Lasciare insaporire e soffriggere dolcemente per qualche minuto, quindi unirvi i cannellini precedentemente scolati dall’acqua di ammollo, rimestare coprire il tutto con 2 l di acqua. Cuocere per 1 ora.
Trascorso il tempo, prelevare ⅓ dei cannellini e tenerli da parte interi.
Con l’aiuto di un mixer a immersione, frullare i cannellini con il brodo di cottura fino a ottenere una sorta di brodo di cannellini.
Per preparare la ribollita:
Mondare e tritare la cipolla, la carota e il sedano. Tagliare a tocchetti la patata precedentemente pelata e tagliare a listarelle la verza e il cavolo toscano.
In una pentola scaldare un goccio abbondante di olio extravergine di oliva e soffriggervi il trito di carota, sedano e cipolla, aggiungere la patata a tocchetti, di seguito la passata di pomodoro, la verza e il cavolo.
Unire il brodo di cannellini frullati, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere dolcemente per 45-50 minuti.
Quando la ribollita sarà pronta, tagliare il pane a fette e disporlo in una ciotola alternandolo, a strati, con la ribollita. Una volta completata la ciotola, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferirla in frigorifero e lasciare riposare per 2 ore.
La ribollita, trascorso il tempo risulterà soda e ben rappresa perché il pane avrà assorbito il brodo e si sarà ben insaporito.
A questo punto, versare la ribollita in una pentola e riscaldare aggiungendo un po’ di peperoncino a piacere.
Servire in una fondina di coccio finendo con un filo abbondante di olio extravergine di oliva.
Ricetta breve - La ribollita
RSI Food 19.10.2016, 10:22