In una bacinella unire e mescolare l’acqua tiepida, il lievito secco e lo zucchero fino a quando questi ultimi si saranno sciolti.
A questo punto aggiungere 70 g di olio extravergine di oliva, la farina, il sale e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
Quando l’impasto risulterà omogeneo, morbido e appiccicoso, aggiungere un filo d'olio extravergine e ungere delicatamente tutta la superficie, compresa la parte a contatto con la bacinella.
Coprire il tutto con pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto con un panno di cotone.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una teglia da forno leggermente oliata e stenderlo su tutta la superficie della teglia premendo delicatamente con le dita, quindi coprire nuovamente con la pellicola trasparente e lasciare riposare almeno 1 ora, sempre coperto con un panno di cotone.
Farcire la pizza a piacere (pomodoro, mozzarella, salame piccante, acciughe, ecc.) e cuocerla in forno preriscaldato a 190°C in funzione ventilata per 30-35 minuti, fino a quando la pizza risulterà dorata e croccante.
piatti unici
La mitica pizza di Mamma Manu
Ricetta per
4 Persone
25 minTempo di preparazione
3 hTempo totale
SempliceDifficoltà
Ingredienti
250 grAcqua tiepida
7 grLievito di birra secco
1 cucchiainiZucchero
350 grFarina 00
70 grOlio extravergine di oliva
7 grSale
q.b.Farcitura a piacere
Di: Christian Frapolli