primi

Lasagne verdi

IMG_2232.JPG
Di: Marna Soli 
  1. Nel bicchiere del mixer unire 1 uovo e gli spinaci lessati e ben strizzati, frullare il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Sulla spianatoia unire le due farine creando una fontana in cui formare una piccola conca in cui aggiungere il composto agli spinaci, le uova e impastare il tutto fino a ottenere un panetto di pasta compatto e liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere la pasta con la macchina apposita e ritagliare dei rettangoli leggermente più piccoli della teglia da riempire.

  2. In una padella capiente sciogliere il burro con un goccio di olio extravergine di oliva e appassirvi dolcemente le verdure tritate. Aggiungere la carne e i salumi macinati, farli rosolare bene e bagnare con il vino rosso. Una volta evaporato il vino, unire anche i porcini secchi precedentemente ammollati e sminuzzati, amalgamarli al resto, unire il pomodoro e cuocere per 2 ore a fuoco moderato.

  3. In una pentola preparare un roux sciogliendo il burro e mescolandolo alla la farina e il sale. Unire quindi il latte freddo mescolando continuamente e portare a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti continuando a mescolare fino a ottenere una besciamella liscia e cremosa.

  4. In abbondante acqua salata cuocere i rettangoli di pasta per qualche minuto, quindi scolarli e immergerli immediatamente in acqua fredda in modo che si blocchi la cottura. Prelevare la pasta dall’acqua fredda e stenderla su un canovaccio di cotone pulito. Cospargere una teglia da forno con un po’ di ragù, disporvi 1 rettangolo di pasta, condire con il ragù, qualche cucchiaiata di besciamella e formaggio grattugiato. Ripetere gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e avendo cura di terminare con il ragù, la besciamella e il formaggio grattugiato. Cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Se si desidera una lasagna morbida e meno croccante, iniziare la cottura a teglia coperta per poi aprirla circa a metà cottura.


01:14

Ricetta in breve - Lasagne verdi

RSI Le ricette 09.03.2018, 10:08

  • Pranzo
  • Cena