salse

Le conserve di Marna: la passata di pomodoro, la salsa con gli odori e i pelati

passata di pomodoro, la salsa con gli odori e i pelati
Di: Marna Soli 

NB: prima di procedere a fare le conserve, lavare accuratamente tutti i vasetti e i propri coperchi sotto acqua corrente e asciugarli bene, quindi procedere alla sterilizzazione con la salsa, pelati o quant’altro all’interno.

Per preparare la salsa di pomodoro con odori:

  1. Lavare, dimezzare e privare dei semi i pomodori.

  2. Pulire le verdure, tagliarle a pezzetti e metterle in un capiente tegame insieme ai pomodori e al sale.

  3. Fare cuocere per 1 ora a tegame scoperto rimestando di tanto in tanto.

  4. A metà cottura, unire la salvia e il basilico.

  5. A cottura terminata, eliminare la salvia e il basilico e passare il preparato in un passaverdure lasciando da parte un po’ di liquido se risultasse troppo. Se necessario, aggiustare di sale.

  6. Disporre la salsa in barattoli e sterilizzare per 30 minuti. Lasciare raffreddare bene prima di toglierli dal tegame.

Per preparare la passata di pomodoro:

  1. Portare a ebollizione abbondante acqua, aggiungere i pomodori ben lavati interi e cuocerli fino a quando la pelle inizia a cedere.

  2. Scolare i pomodori dentro uno scola pasta rivestito con un canovaccio pulito, farli sgocciolare bene, quindi passarli con il passaverdure.

  3. Salare la salsa, versarla nei barattoli, chiudere con il coperchio avvitando bene e procedere alla sterilizzazione, in una pentola a bagnomaria (quindi con acqua che copre fino a metà dei vasetti) per 30 minuti.

  4. Lasciare raffreddare i barattoli nel tegame di cottura.

Per preparare i pomodori pelati:

  1. Lavare i pomodori, tagliarli in quattro parti, privarli dei semi e metterli in uno scolapasta con un po’ di sale.

  2. Lasciare riposare 20 minuti.

  3. Disporre i pomodori in barattoli, mettere le foglie di basilico, chiudere e sterilizzare per 40 minuti a bagnomaria.

  4. Lasciare raffreddare i barattoli nell’acqua di cottura.

Consigli:

  • Eventualmente, prima di procedere all’invasettatura, sterilizzare tutti i barattoli in questo modo: lavare bene i vasetti e i coperchi sotto acqua corrente; in una grande pentola posizionare i vasetti, magari avvolti in canovacci di cotone in modo che non si urtino o crepino mentre l’acqua bolle, coprire tutto con abbondante acqua fredda e portare a ebollizione lasciando sobbollire per 30 minuti; quando mancano 10 minuti alla fine della sterilizzazione, aggiungere anche i coperchi, quindi lasciarli raffreddare completamente nella pentola.

  • Lasciare raffreddare completamente i vasetti e controllare se il tappo è ben sigillato. Per fare questo, battere leggermente sul tappo, se il suono che emetterà sarà acuto il tappo è sigillato, diversamente se il suono prodotto sarà sordo, il tappo evidentemente non è perfettamente sigillato e si consiglia quindi di consumare la conserva nel giro di 1, massimo 2 giorni.

  • Applicare un’etichetta su ogni barattolo scrivendo la data di produzione e conservare i vasetti in un luogo fresco, asciutto e a riparo dalla luce. Se i barattoli sono ben sterilizzati, si conservano per 1 anno.

  • Si consiglia di cuocere comunque la salsa prima dell’uso, una volta aperto il barattolo, facendola bollire per almeno 5 minuti.

01:12

Ricetta breve - Le conserve di Marna

RSI Food 14.09.2016, 10:04

  • Estate
  • Autunno