dolci

Mono Saint Honoré

Devittori.jpg
Di: Luca Devittori 

Per preparare i bignè e la base della torta: bucherellare la pasta sfoglia con una forchetta. Con un coppapasta da 8 cm di diametro ottenere 4 dischi e metterli su una placca foderata di carta da forno.

In un pentolino portare a bollore latte, burro, zucchero e sale, quindi aggiungere la farina, amalgamare bene il tutto con una frusta e cuocere fino a quando inizia a formarsi una crosticina leggermente caramellata sul fondo. A questo punto, aggiungere le uova amalgamandole con cura e trasferire la massa in una sacca da pasticcere. Dressare 12 bignè (3 per ogni torta monoporzione) su una placca foderata di carta da forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20-22 minuti. Per la giusta cottura dei bignè, non aprire lo sportello del forno durante la cottura. Con il resto della massa, creare una spirale di massa sui 4 dischetti di pasta sfoglia e cuocere anch’essi in forno ventilato preriscaldato per 20-22 minuti. Lasciare raffreddare il tutto, quindi, aiutandosi con una sacca da pasticcere, farcire prima i bignè, poi i fondi della torta.

Per preparare la crema pasticcera: bollire il latte con i chicchi di caffè, il baccello di vaniglia e la scorza di limone. In una ciotola unire gli elementi secchi, aggiungere quindi i tuorli sbattuti e amalgamare il tutto. A questo punto, aggiungere una piccola parte di latte bollente alla miscela di tuorli e miscelare bene il tutto. Aggiungere la miscela di tuorli al latte bollente e cuocere fino a una prima bollitura. Versare la crema ottenuta su una placca, coprirla con della pellicola alimentare e lasciare raffreddare. Una volta fredda, trasferire in frigorifero per una notte.

Per preparare il caramello: in un pentolino cuocere lo zucchero unito all’acqua fino a ottenere un caramello medio. Bloccare quindi la cottura immergendo il pentolino in una ciotola di acqua fredda. Aiutandosi con una forchetta immergere i bignè, uno alla volta, nel caramello e lasciare raffreddare fino a quando il caramello diventerà solido.

Con il caramello restante preparare delle decorazioni con la forchetta su un foglio di carta da forno.

Per comporre la mono Saint Honoré: appoggiare 3 bignè su ogni tortina e decorare con della panna zuccherata e la decorazione al caramello.

01:10

Ricetta in breve - Mono Saint Honoré

RSI Le ricette 26.03.2018, 15:21

  • Colazione
  • Merenda