contorni

Mousseline di asparagi e prosciutto in vasetto

Mousseline di asparagi e prosciutto in vasetto
  • RSI
Di: Christian Frapolli 
  1. Pulire gli asparagi sotto l'acqua corrente, eliminare la parte più coriacea alla base tagliando qualche centimetro e, con un pelapatate, pelare il gambo partendo da circa metà.

  2. A questo punto legare gli asparagi con dello spago da cucina formando un mazzetto e immergerli in una pentola alta coprendoli di acqua fino a ¾.

  3. Togliere il mazzetto dalla pentola una volta misurata la quantità dell’acqua e portare a bollore, salare, quindi riaggiungere il mazzetto di asparagi, chiudere con un coperchio e cuocere per 10 minuti. In questo modo i gambi si cuoceranno per bene mentre le punte resteranno croccanti cuocendo a vapore.

  4. Prelevare gli asparagi, tagliare la parte delle punte e tagliarle a metà per il lungo. Tenerne da parte metà e l’altra metà delle punte riunirla ai gambi in un mixer e frullare il tutto fino a ottenere una crema. A questo punto incorporare le uova sbattute, la panna, una grattata di noce moscata, lo sbrinz e il pepe. Regolare di sale se necessario.

  5. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e rosolarvi i cubetti di prosciutto cotto fino a completa doratura. Scolarli su carta da cucina, tenerne da parte circa 1 cucchiaio e aggiungere i rimanenti alla crema di asparagi mescolando bene il tutto.

  6. Pennellare 4 vasetti adatti alla cottura a vapore e con chiusura ermetica con dell’olio extravergine di oliva e suddividere il composto a base di asparagi e prosciutto. Chiudere ogni vasetto e cuocere a vapore per 20 minuti oppure immergere il vasetto in una pentola con acqua a leggero bollore, coprire e cuocere sempre per 20 minuti.

  7. Lasciare riposare i vasetti fino a intiepidirli e servire aprendo il vasetto e guarnendo con i cubetti di prosciutto croccanti tenuti da parte e le punte di asparagi rimaste.

07:48

Mousseline di asparagi e prosciutto in vasetto

RSI Filo diretto 17.04.2019, 10:34

  • Primavera
  • Pranzo
  • Cena