Per preparare i muffin al cioccolato fondente: in una ciotola unire e mescolare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, l’uovo e il cioccolato fuso, quindi unire il resto degli ingredienti e amalgamare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare dei pirottini monouso e spolverarli con pangrattato, quindi riempirli per ¾ con il composto aiutandosi con una sacca da pasticciere (o con un cucchiaio).
Cuocere in forno preriscaldato a 165°C per 30 minuti. Prima di spegnere il forno, controllare con uno stecchino se la cottura è terminata: una volta inserito lo stecchino nella torta, questo dovrà uscire pulito e senza grumi.
Per la preparazione della crema di caramello al Fleur de Sel: scaldare la panna a fuoco moderato e tenerla in caldo. In un pentolino sciogliere lo zucchero a fuoco medio fino a quando diventerà leggermente bruno, senza però mescolare. A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il burro, il Fleur de Sel e mescolare fino a quando il burro sarà completamente sciolto, quindi aggiungere la panna poco per volta, riportare nuovamente sul fuoco e cuocere fino a ottenere una consistenza sciropposa. Lasciare intiepidire prima di servire.
Servire i muffin al cioccolato fondente accompagnati dalla crema al caramello salato.