In una ciotola, mescolare con un mestolo in legno, gli ingredienti secchi quindi: farina, zucchero e lievito secco.
In un pentolino, unire latte e acqua quindi scaldare leggermente: la miscela dovrà essere appena appena tiepida. Unire quindi agli ingredienti secchi, mescolando con un mestolo di legno. Quando l’impasto comincerà a formarsi, aggiungere le uvette. Continuare con il mestolo quando l’impasto sarà omogeneo. Aggiungere infine il sale e amalgamare. L’impasto ottenuto sarà molto molle. Coprire con pellicola e riporre in un luogo riparato dalle correnti (ad esempio il forno spento di casa). Lasciar lievitare fino al raddoppio, ci vorranno dalle 8 alle 12 ore.
Versare l’impasto su una carta da forno infarinata. Fare qualche piega riportando i lembi dell’impasto verso il centro, fino ad ottenere una pagnotta tonda. Lasciar lievitare nuovamente per circa 2 ore, in un luogo riparato.
Nel frattempo, scaldare bene il forno e la pentola in ghisa (con coperchi) che verrà utilizzata per la cottura. Portare a 220°C (statico). Rimuovere quindi la pentola in ghisa.
Riporvi all’interno la pagnotta con la carta da forno, chiudere bene con coperchio e cuocere nella parte bassa del forno per circa 30 minuti.
Rimuovere quindi il coperchio e proseguire per ulteriori 15-20 minuti (fino a quando la pagnotta non sarà ben dorata e croccante in superficie).
Lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di tagliare e servire.
CHlievitati
Pane all'uvetta (Pan Tranvai)
Ricetta per
Per 1 pagnotta
20 minTempo di preparazione
15 h e 10 minTempo totale
SempliceDifficoltà
Ingredienti
400 grFarina per trecce
30 grZucchero
2 grLievito secco per panificati
180 mlAcqua
180 mlLatte
125 grUva sultanina
10 grSale
Di: