Lavare le patate sotto acqua fredda corrente per togliere tutte le impurità presenti. Pelarle, senza buttare via le bucce, e tagliarle a cubetti regolari di circa 2 cm.
Sbianchire i cubetti di patate in acqua bollente per 4 minuti, dopodiché scolare e asciugare le patate con un canovaccio da cucina.
In una padella antiaderente scaldare un goccio abbondante di olio di semi con l’aglio in camicia leggermente battuto, aggiungere le patate, il sale, il pepe, il trito di erbe e iniziare a rosolare per qualche minuto a fiamma alta. A questo punto, coprire le patate con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocerle per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto, questo farà si che l’umidità all’interno della padella cuocia interamente le patate simulando il calore del forno.
Togliere il coperchio, controllare che le patate più grandi siano tenere e, aggiungendo una noce di burro, a fuoco vivo rosolare ulteriormente per eliminare l’umidità in eccesso e far si che si formi la crosticina all’esterno delle patate.
Servire ben caldo.
Patate arrosto senza forno
RSI Food 22.02.2023, 19:15