Per preparare le piccole torte salate al rabarbaro e Taleggio:
Mondare il rabarbaro e tagliarlo a tocchetti, riunirlo in un pentolino con lo zucchero, un pizzico di sale e cuocere per almeno 15-20 minuti fino a quando risulterà morbido.
A questo punto trasferirlo in un colino e lasciarlo sgocciolare per almeno 15-20 minuti, quindi trasferirlo in una ciotola, unire l’uovo sbattuto, il formaggio Taleggio tagliato a tocchetti, la panna e un pizzico di noce moscata, amalgamare il composto e aggiustare di sale e pepe.
Imburrare 4 stampini monoporzione.
Dai rotoli di pasta sfoglia ottenere 4 dischi di qualche centimetro più grandi rispetto alle dimensioni degli stampini, in modo che la pasta fuoriesca leggermente dai bordi.Foderare ogni stampo monoporzione con 1 disco di pasta sfoglia, farcire con il composto a base di rabarbaro e chiudere ogni tortino con un altro disco di pasta sfoglia avente lo stesso diametro dello stampino.
Pennellare la superficie con 1 tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte, bucherellare con la punta di un coltello e cospargere un po’ di semi di papavero.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti sino a quando la superficie risulterà ben dorata.
Per preparare la salsa agrodolce al timo e miele:
Mondare il ciuffo di timo e trasferire le foglie più tenere in un boccale, aggiungere il succo di limone, il miele, qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e lavorare il tutto con un frullatore ad immersione, quindi aggiungere la panna acida e amalgamare bene fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Servire i tortini tiepidi accompagnandoli con la salsa agrodolce e un’insalatina di stagione.