secondi

Polenta bianca al ragù gratinata ai formaggi

Polenta rossa al ragù gratinata
Di: Christian Frapolli 

Per preparare il ragù:

  1. In una pentola soffriggere dolcemente tutte le verdure precedentemente tritate, quindi unirvi il macinato di carne di manzo, cuocere il tutto per alcuni istanti.

  2. Sfumare con il Merlot Bianco, aggiungere il concentrato di pomodoro, la passata, salare, pepare e cuocere per almeno 1 ora a fuoco dolce, aggiungendo del brodo se necessario.

Per preparare la polenta:

  1. Portare a bollore l’acqua, salare e aggiungere a pioggia la farina di mais bianco mescolando continuamente, abbassare la fiamma e cuocere almeno per 1 ora, aggiungendo acqua calda se la polenta dovesse asciugare eccessivamente.

  2. A fine cottura aggiungere lo Sbrinz e mescolare bene.

  3. A questo punto, adagiare la polenta al centro di un foglio di alluminio e richiuderlo a mo’ di caramella creando un cilindro, quindi trasferire il tutto in frigorifero e lasciare riposare per almeno 2 ore fino a completo rassodamento.

Per preparare la polenta gratinata:

  1. Trascorso il tempo, prelevare la polenta ben compatta e fredda e tagliarla a fette spesse.

  2. Imburrare una teglia da forno, quindi aggiungere qualche cucchiaio di ragù sul fondo, adagiarvi le fette di polenta nappandole abbondantemente con altro ragù e terminare con una generosa grattugiata di formaggi misti e qualche fiocchetto di burro.

  3. Cuocere la polenta al ragù in forno preriscaldato a 180°C fino a completa doratura e servirla ben calda.

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena