antipasti

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine
  • RSI
Di:  
  1. Lavare e asciugare bene le zucchine, tagliare le estremità. Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi. Al netto degli scarti ottenere ca. 450g di zucchine. Salarle e porle in un colino, appoggiandovi sopra un piatto e un oggetto che funga da peso (ad esempio una confezione di farina). Porre il colino sopra a una ciotola o sopra al lavandino in modo che le zucchine possano perdere la loro acqua. Far sgocciolare per circa 45 minuti.

  2. In un mixer, tritare il pancarrè, quindi in una ciotola unirlo alle zucchine ben sgocciolate e strizzate, al formaggio grattugiato, all'uovo e al pangrattato. Il composto deve essere asciutto e lavorabile con le mani. Se troppo morbido aggiungere ancora un poco di pangrattato. Aggiustare di sale e pepe. A piacere aggiungere basilico e menta.

  3. Formare delle palline, appiattirle leggermente, ottenendo delle polpette simili a piccoli hamburger. Rotolare le polpette nel pangrattato.

  4. Cuocere in padella con abbondate olio fino a doratura. Per una cottura più leggera, porre le polpette in una teglia coperta di carta da forno e irrorare con un filo di olio. Cuocere in forno in modalità ventilata preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Con queste dosi otterrete circa 10 polpette.

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena