Per preparare la mousse di lampone: ammollare 4 g di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, in un pentolino unire 75 g di zucchero e 0,8 dl di succo di lamponi, scaldare il liquido senza farlo bollire, quindi allontanarlo dal fuoco.
Strizzare i fogli di colla di pesce e unirli al succo caldo, mescolando per farli sciogliere bene. Lasciare raffreddare il composto. Nel frattempo, montare 120 g di doppia panna.
In una ciotola unire il composto a base di lamponi a 300 g di yogurt greco e amalgamare per bene, quindi aggiungervi la panna montata e frullare il tutto fino a ottenere una crema dal colore omogeneo.
Per comporre i pudding: con l'aiuto di un coppapasta di circa 7,5 cm di diametro tagliare 12 dischi di pancarrè.
In una pirofila versare parte del succo di mirtilli e mettete la fette di pancarrè ad assorbire il liquido per circa un minuto per lato. Mettete da parte le fette imbevute appoggiandole su un tagliere ricoperto con pellicola alimentare, avendo cura di maneggiare le fettine di pane delicatamente perché rischiano di rompersi.
Oliare leggermente i coppapasta e poggiateli su dei piattini ricoperti di pellicola alimentare.
Inserite la prima fetta di pancarrè e con l'aiuto di un sac à poche stendere un primo strato di mousse al lampone.
Applicare un’altra fetta di pancarrè e mousse fino a riempire il coppapasta in tutta l'altezza.
Coprire con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Fuori dal frigorifero togliere la pellicola sulla parte superiore del pudding, appoggiare un piattino e rigirarvi sopra il dolce.
Sfilare il pudding spingendo delicatamente sulla parte superiore.
Alice nel paese delle meraviglie
RSI Food 31.03.2016, 16:55
Le ricette in breve 31.03.16
RSI Food 01.04.2016, 09:25