Portare a bollore il brodo vegetale, aggiungere un pezzo di alga Kombu (facoltativa) e abbassare la fiamma. Cuocere a fuoco medio per una quindicina di minuti. Togliere l’alga (è possibile tagliarla a listarelle e aggiungerla ad un’insalata). Aggiungere il latte di cocco, mescolare bene e continuate la cottura a fuoco medio.
Pulire i funghi shiitake e tagliarli a cubetti.
Lavare bene i broccolini e tagliarli a tocchetti.
Sbriciolare il tofu (aiutandovi con una forchetta o con le mani).
Scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungere il tofu sbriciolato e tostare un paio di minuti mescolando ogni tanto.
Aggiungere i funghi e i broccolini, mescolare bene. Sfumare con un paio di cucchiai di salsa tamari (o soia). Abbassare la fiamma e cuocere qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Nella ciotola di portata mettere la tahina, la salsa Tamari, lo sciroppo d’acero e l’olio piccante. Mescolare bene.
Cuocere i noodles secondo le istruzioni, poi scolare e condire con un goccio di olio di sesamo o evo in modo che non si attacchino.
Aggiungere il brodo fumante nella ciotola di portata dove c’è la cremina con la tahina, mescolare bene in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati.
Aggiungere i noodles, poi le verdure/tofu.
Decorare con delle foglioline di coriandolo, dei semi di sesamo nero, dell’olio piccante e dei fili di peperoncino (facoltativi).
È possibile aggiungere anche un uovo sodo (cottura 6 minuti), sbucciato e tagliato a metà verticalmente (per una versione non vegan).