Per preparare il brodo di pollo:
In una pentola capiente inserire la carcassa di pollo, le carote mondate, le cipolle sbucciate, lo zenzero fresco pelato e tagliato a tocchetti, il pepe in grani e le stecche di lemongrass, quindi coprire il tutto con acqua fredda, portare a bollore e cuocere con il coperchio per 1 ora eliminando le impurità che vengono a galla.
A fine cottura, filtrare il brodo e aggiungere salsa di soia sino ad ottenere la sapidità desiderata.
Per preparare i ramen:
Mondare il petto di pollo e tagliarlo a fette abbastanza sottili, quindi riunirlo in una pirofila con la salsa di soia, l'olio di oliva extravergine e miele. Mescolare e lasciare riposare almeno qualche minuto.
Scaldare molto bene una padella antiaderente o una griglia e cuocere le fette di pollo 2 minuti per lato.
Intanto cuocere i noodles in abbondante acqua calda, scolarli ancora al dente e raffreddarli immediatamente sotto l’acqua corrente, quindi aggiungere un filo di olio di sesamo o di semi e tenerli da parte fino al momento dell’impiattamento.
Togliere i semi dal peperoncino e tagliarlo a rondelle sottili, affettare i cipollotti e tagliare le uova sode a metà.
Per comporre il piatto:
In fondine da zuppa orientale sistemare i noodles, aggiungere il pollo a fettine, il peperoncino, il cipollotto, quindi versare il brodo e finire ponendo 1 metà di uovo sodo in ogni ciotola e terminare con semi di sesamo e un filo di olio extravergine di oliva.
Se si desidera arricchire ancor più il vostro ramen, si potranno aggiungere germogli di soia o fagiolo mungo, del pak-choi (cavolo cinese) e dei funghi shiitake cotti a vapore.