Per preparare il brodo:
In una pentola versare l’acqua fredda, il dashi, gli spicchi di aglio, lo zenzero tagliato a fettine, la pasta di miso e la salsa tamari. Portare a bollore e lasciare sobbollire per 10 minuti affinché il brodo si insaporisca. Tenere in caldo e, se si usano gli shiitake secchi, unirli al brodo per ammorbidirli.
Per preparare le uova:
Unire le uova in un pentolino, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e cuocere per 6 minuti esatti da quando riprendono bollore, in questo modo il tuorlo sarà sicuramente fondente e morbido.
Appena trascorsi i 6 minuti, quindi, passare le uova immediatamente sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura e sbucciarle.
Per preparare i noodles:
Cuocere i noodles in acqua bollente e salata.
Una volta cotti, scolarli e passarli sotto acqua fredda corrente.
Riunirli in una ciotola e condirli con un filo di olio di sesamo.
Per preparare le verdure:
Tagliare gli shiitake a metà e saltarli in una padella ben calda con un filo di olio di semi e un goccio di salsa di soia per un paio di minuti.
Tagliare i pak-choi a metà e cuocerli al vapore per un paio di minuti.
Per comporre la ciotola:
Ripartire i noodles nelle ciotole e coprire con il brodo bollente.
Tagliare le uova a metà e posizionarne una in ogni ciotola.
Completare con i funghi, la parte verde del cipollotto tagliato in obliquo, qualche spinacino, 1 pak-choi, una manciata di germogli di soia e completare con dei semi di sesamo.
Servire subito, ben caldo.
Il ramen si dovrebbe mangiare usando dapprima le bacchette per consumare il cibo solido, e poi con il cucchiaio da zuppa giapponese per berne il brodo.