Le ricette

Risotto del Barzetti

IMG_8905.JPG
Di: Sergio Barzetti  

Ingredienti per 4 persone

Brodo di carote, mela, alloro:

6 carote

2 mela annurca

6 foglie di alloro (fresco o secco)

Risotto:

340 g di riso “gigante di Vercelli”

0,5 dl di succo di carota 100% (oppure estratto)

250 g di toma blu piemontese
Carrube in polvere

Sale

Qualche goccia di succo di limone

Olio all’alloro:

½ bicchiere di olio extravergine di oliva

10 foglie di alloro (fresco o secco)

Per preparare il brodo: pelare e mondate le carote, le mele e le foglie di alloro, riunire il tutto in una pentola colma di acqua e lasciare bollire per almeno 30 minuti.

Per preparare il risotto: in una casseruola tostare il riso per qualche minuto, sfumare con il succo di carota e bagnare con 1 mestolo di brodo. Regolate di sapidità con un po’ di sale, aggiungete qualche goccia di succo di limone e, di tanto in tanto, un po’ di succo di carota. Portare a cottura il risotto mescolando costantemente e bagnando con il brodo. A cottura ultimata, lasciare riposare il risotto per qualche minuto a fuoco spento, quindi mantecate con un filo di “olio all’alloro” e la toma blu piemontese fatta a dadini.

Per preparare l’olio all’alloro: in un pentolino intiepidire l’olio extravergine di oliva a fiamma moderata. Immergetevi 10 foglie di alloro e lasciate in infusione per almeno una notte, conservando in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e in un luogo buio.

Per comporre il piatto: servire il risotto all’onda con una spolverata di polvere di carrube e qualche carota intagliata.

01:01

Ricetta breve - Risotto del Barzetti

RSI Le ricette 03.04.2017, 10:12