secondi

Saltimbocca di vitello alle mele e noci

Saltimbocca di vitello alle mele e noci.JPG
Di: Christian Frapolli 
  1. Mondare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili qualche millimetro, quindi riunirle in una ciotola e irrorarle con il succo di limone.

  2. Infarinare leggermente le fettine di vitello eliminando la farina in eccesso. Su ogni fettina adagiare 1 fetta di prosciutto crudo e su questa 1 foglia di salvia, quindi fermare il tutto con uno stuzzicadenti.

  3. In una padella antiaderente fondere metà del burro e rosolarvi i saltimbocca per qualche minuto da entrambi i lati, a fuoco vivo. Quando le fettine risulteranno ben dorate toglierle dalla padella. Rimanendo sul fuoco con la stessa padella, sfumare con il vino bianco il fondo in cui si è cotta la carne e lasciarlo evaporare, aggiungere quindi un poco di fondo di vitello, il burro rimasto passato in un poco di farina, quindi mescolare, unire le mele, le noci tritate e cuocere velocemente il tutto sino ad ottenere la giusta cremosità. A questo punto, riunire le scaloppine nella padella con la salsa e lasciare insaporire per qualche minuto.

  4. Servire i saltimbocca nappandoli generosamente con la salsa e accompagnare il tutto con un risotto o una purea di patate.

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena