dolci

Spitzbuben/Miroirs

Spitzbuben/Miroirs biscotti
  • Andie Pilot
Di: Andie Pilot 

Il gioiello dei biscotti natalizi svizzeri è sicuramente lo Spitzbuben, con la sua eleganza spolverata di zucchero a velo e centro rubino brillante. Gli Spitzbuben sono un biscotto relativamente moderno in Svizzera, e probabilmente furono sviluppati e nominati nel XX secolo. Il termine Spitzbub si riferisce a un ragazzo dispettoso, e i biscotti potrebbero essere chiamati così perché hanno facce inceppate originariamente venivano tagliati nell’impasto.

  1. Sbattere insieme la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare il tutto con le dita fino a rendere il composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e mescolare fino a formare un impasto. Se l’impasto sembra asciutto o non si raccoglie, basta aggiungere un po’ di latte freddo, un cucchiaino alla volta.

  2. Formare due dischi, avvolgerli in una pellicola per alimenti e farli riposare in frigorifero per circa un’ora.

  3. Preriscaldare il forno a 180°C. Stendere l’impasto ad uno spessore di 0,5 cm e ritagliare dei biscotti di 5 cm di diametro, cercando di non lavorare troppo l’impasto altrimenti si ammorbidisce troppo.

  4. Disporre su una teglia rivestita di carta da forno, quindi praticare un ulteriore foro a metà dei biscotti per formare la parte superiore. Cuocere per 10-12 minuti o finché non saranno appena dorati.

  5. Mettere circa un cucchiaino di marmellata tra il biscotto superiore e quello inferiore, premendo insieme finché la marmellata non fa capolino dal buco. Per finire Spolverare lo zucchero a velo sopra.

  • Inverno
  • Merenda
  • Natale

Correlati