Per preparare le tagliatelle al caffè:
Setacciare le farine insieme al caffè macinato e disporre la miscela ottenuta sul piano da lavoro formando la classica fontana e, al centro, creare una conca in cui rompervi le uova.
Impastare per 5 minuti fino a ottenere una pasta compatta e omogenea, creare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 1 ora.
Stendere la pasta aiutandosi con un mattarello oppure con la macchina apposita e ottenere delle sfoglie sottili, quindi ottenere le tagliatelle utilizzando il rullo apposito della macchina per stendere la pasta oppure tagliando ogni sfoglia precedentemente arrotolata in striscioline da 1 cm.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata al dente.
Per preparare la salsa al caffè:
In una padella antiaderente sciogliere il burro e imbiondirvi la cipolla tritata, bagnare con il caffè espresso, aggiungere la panna, il pepe, la noce moscata e cuocere fino a ridurre la salsa affinché risulti più densa e cremosa.
Insaporire a piacimento con qualche gocce di brandy.
Per preparare i filetti di coniglio alle nocciole:
Massaggiare i filetti di coniglio con la senape, quindi impanarli con la farina precedentemente mischiata alla granella di nocciole, sale e pepe.
Scaldare una padella antiaderente con il burro e arrostirvi i filetti di coniglio fino a doratura. Scaloppare ogni filetto in fettine spesse.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente e, appena saliranno a galla, saltarle nella salsa al caffè.
Per comporre il piatto:
Servire le tagliatelle ben calde con i filetti di coniglio alle nocciole precedentemente scaloppati.
Ricetta in breve - Tagliatelle espresse con filetto di coniglio alle nocciole
RSI Food 27.02.2018, 10:36