secondi

Tarte Tatin con pomodori e cipolla di Tropea

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Tarte tatin con pomodori e cipolla di Tropea
Di: Carlotta Moretti

Per preparare la pasta brisée:

  1. Mischiare le farine con un pizzico di sale. Aggiungere il burro a tocchetti e iniziare a lavorare fino a ottenere un composto sabbioso. Unire quindi il tuorlo e continuare a impastare. Se serve, aggiungere un goccio di acqua fredda. Questo procedimento può essere fatto impastando a mano, oppure utilizzando un mixer o una planetaria con gancio a foglia.

  2. Ottenuto un panetto di pasta omogeneo, stenderlo con un mattarello fino a 1 cm di spessore, dandogli una forma rotonda. Coprire con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per preparare il caramello:

  1. In un pentolino unire 3 cucchiai di zucchero e 1 di acqua e cuocere a fuoco moderato fino a ottenere un caramello, senza mescolare. Appena risulta brunito aggiungere 15 g di burro, mescolare e spegnere il fuoco.

Per preparare la torta:

  1. Tagliare la cipolla a rondelle di 0,5 cm di spessore, i pomodori più grandi a fette e i pomodorini a metà.

  2. Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta brisée e continuare a stenderla con un mattarello fino a uno spessore di qualche millimetro.

  3. Foderare uno stampo di carta forno, quindi versare il caramello caldo sul fondo dello stampo, distribuire i pomodori e la cipolla, coprire con il cerchio di pasta brisée, bucherellarla con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 45 minuti.

Girare la tarte Tatin quando è ancora calda e finire stendendo la burrata spezzettata a fiocchetti e cospargendo di erbe aromatiche fresche a piacere (basilico, origano, ecc.).